articolo apparso sul settimanale AZIONE clicca qui

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DELLA COLTIVAZIONE DEL LINO A CURIO

Il lino è una fibra tessile naturale ricavata dalla medesima pianta da libro, fibra tra le più pregiate e coltivata da tempi remoti.

coltivazione fibre tessili in Ticino

La fibra tessile per eccellenza in Ticino prima della vigente legge sugli stupefacenti era la canapa, associata a quella per i tessuti più costosi ovvero il lino; che dal Ticino centrale a quello meridionale cresceva con più fatica. Queste due colture sono state praticate, almeno nelle zone più rurali fino agli anni 1960/70 per gli usi più disparati ma maggiormente per il fabbisogno domestico.

Con la crescente industrializzazione del ramo tessile e il grande dispendio di energie per produrre pochi metri di tela questa coltivazione è stata abbandonata, anche per la voglia di riscatto sociale di modernità per un Ticino che è stato fino ad allora terra di sudore.

 Assistiamo da qualche periodo, anche in concomitanza con la crisi, specialmente da persone di cultura ad una rivalutazione ed ad un interesse sempre crescente per quello che è la tradizione, l’artigianato artistico di classe ed il prodotto naturale.

perché coltivare il lino a Curio

Riallacciandoci al discorso del primo paragrafo l’interesse per le fibre naturali è sempre maggiore e pur essendo un lavoro molto dispendioso può portare un prodotto di qualità, di gusto e pregiato, avendo il Malcantone oltretutto diversi tessitrici e tessitori professionisti e non, che si rifanno ad una tradizione tessile ben radicata (tessitura di Bedigliora).

 Da un punto di vista commerciale il prodotto può avere un serio successo presso un pubblico di buon gusto, tenendo certamente presente che sarà un prodotto costoso e di valore.

Nel Malcantone ci sono ancora terreni coltivabili, ben esposti e con un clima normalmente favorevole e avendo trovato un contadino biologico che mette a disposizione per una cifra irrisoria, terreno, macchinari e competenza gli amici di casa Avanzini hanno pensato di proporre questo progetto.

Da quattro anni il gruppo Lino degli Amici di Casa Avanzini porta avanti con tenacia quesa antica conoscenza con passione.

La coltivazione, la lavorazione, la filatura e tessitura sono le fasi principali  per ottenere i manufatti pregiati, quali metraggi di tessuto da opera o per abbigliamento, complementi d’arredo o per l’uso in cucina ed altro, tutto a km 0 venduti durante le manifestazoni organizzate o su richiesta.

Durante l’anno oltre ai lavori sopra citati ed alla giornata del lino nel mese di settembre si propongono dimostrazioni nelle scuole o atelier per addetti ai lavori, insomma didattica sul campo.

AMICI DI CASA AVANZINI